Incentivi fiscali per erogazioni liberali effettuate nel 2020 a favore della Parrocchia a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID

13/11/2020 - 31/12/2020

PARROCCHIA SANTI PIETRO E ANDREA – POVO

Incentivi fiscali per erogazioni liberali effettuate nel 2020 a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID

Come pensiamo sia noto a tutti, l’epidemia COVID-19 ha avuto effetti a dir poco devastanti sulle entrate e le risorse della Parrocchia a seguito dell’iso-lamento imposto, e dell’arresto di ogni attività. Le offerte su cui la stessa Parrocchia poteva contare hanno subìto una contrazione di oltre i due terzi. Si sono azzerati gli introiti per le iniziative e le attività che, come ben sapete, sono state tutte annullate; le spese però sono rimaste inalterate, specie quelle per le utenze.

Il Governo italiano è ora venuto incontro alle difficoltà economiche delle varie istituzioni pubbliche, enti, associazioni ed anche enti religiosi, fra i quali le Parrocchie, e con DL n.18/2020, c.d. “Decreto Cura Italia” recentemente convertito in legge, prevede all’art.66 la possibilità di fruire da parte delle persone fisiche di una detrazione IRPEF pari al 30% per le erogazioni liberali effettuate nel 2020, in denaro e in natura, per un ammontare della detrazione al massimo pari a € 30.000, al fine di finanziare gli interventi necessari al contenimento gestione dell’epidemia COVID-19.

Le erogazioni liberali devono essere effettuate tramite sistemi di pagamen-to tracciabili.

Ci vediamo costretti a chiedere ai parrocchiani di venire incontro alle difficoltà di ordine economico che stanno penalizzando oltre ogni immaginazione la Parrocchia, con offerte, secondo le disponibilità di ciascuno, usufruendo anche questa di possibilità derivante dal nuovo dettato legislativo.

Certi di poter contare sulla sensibilità di ognuno di voi, si ricorda che la donazione dovrà avvenire con bonifico da effettuare sul c/c intestato alla Parrocchia Santi Pietro e Andrea, codice IBAN IT32 BO83 0401 8100 0001 0000 807; causale: Erogazione liberale contenimento emergenza Covid-19.

E’ possibile il rilascio di ricevuta, che tuttavia non è indispensabile, inviando e-mail di richiesta all’indirizzo povo@parrocchietn.it.

Nel ringraziare anticipatamente i donatori per il loro contributo che, anche piccolo, sarà di grande aiuto, si porgono cordiali saluti.

il Parroco

Povo, 16 novembre 2020                                     e il Consiglio Affari Economici