Chi siamo

Il Circolo Oratorio Concordia è un’associazione di promozione sociale affiliata al NOI Associazione Oratori e Circoli. E’ attivo dal 1987. Per svolgere le sue attività l’oratorio di Povo dispone di una struttura sita in via dei Rivi affiancata da un campetto da calcio. Gestisce inoltre l’attività del Teatro Concordia, facente parte della stessa struttura.

Ponti tra la chiesa e la strada: “Gli oratori non nascono come progetti “fatti a tavolino” ma dalla capacità di “lasciarsi provocare e mettere in discussione dalle urgenze e dai bisogni del proprio tempo. (…) La “sfida” è “far diventare gli oratori spazi di accoglienza e di dialogo, dei veri ponti tra l’istituzionale e l’informale, tra la ricerca emotiva di Dio e la proposta di un incontro concreto con Lui, tra la realtà locale e le sfide planetarie, tra il virtuale e il reale, tra il tempo della spensieratezza e quello dell’assunzione di responsabilità”.

(da Il laboratorio dei talenti – Nota Cei)

L’oratorio è creare e promuovere occasioni di incontro e di relazione con gli altri.

L’oratorio, luogo di aggregazione e di ritrovo per “bambini e ragazzi” di ogni età. In oratorio c’è spazio per tutti: per chi vuole divertirsi e partecipare alle sue proposte e per chiunque abbia voglia di “dare una mano”. Può realizzare le diverse iniziative grazie ai molti volontari che si mettono in gioco con grande disponibilità di tempo, energia e passione: animatori, cuochi, collaboratori per gestire teatro e campetto e per le diverse iniziative ….

L’Oratorio è aperto a tutti purché, da parte di ciascuno, non vi siano preclusioni nei confronti delle sue specifiche finalità e vi si rispettino le elementari norme della convivenza sociale civile.

Particolare attenzione alle proposte di formazione offerte dal Noi e dalla Pastorale Giovanile, tra cui le giornate di formazione per Oratori, in una visione di continua apertura e sempre maggior accoglienza, dove contributo prezioso sono le condivisioni di idee e vissuti dei diversi oratori.

L’Oratorio inoltre è presente nelle collaborazioni con altre associazioni presenti sul territorio, sempre nell’ottica di creare occasioni di incontro, conoscenza e favorire la formazione e la crescita di una comunità.

Contatti e info: oratoriopovo@gmail.com