Abbecedario di F. Patton

Abbecedario biblico

Francesco Patton

Nutrirsi delle Scritture dall’A alla Z

In questo libro si susseguono – come in un abbecedario – parole e riflessioni ricche di sapienza per sostenere il cammino di chi si mette in ascolto delle Scritture.

«Il lettore non si lasci ingannare dalla mole ridotta del libro che ha tra le mani: siamo infatti davanti a un testo di dimensioni inversamente proporzionali al suo valore. Basterà anche solo sfogliare brevemente queste pagine per accorgersene. La scelta compiuta dall’autore, padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, è quella di illustrare alcuni “simboli biblici”, dedicando a ciascuno di essi una lettera dell’alfabeto italiano, dall’A alla Z, come è appunto detto nel sottotitolo. All’interpretazione di tali simboli il lettore viene introdotto con una ricchezza di suggestioni e una capacità di sintesi sorprendenti, e insieme con una semplicità accattivante. Ne deriva una sorta di “piccola enciclopedia”, che con la sua originalità e sapienza evangelica coinvolge chi legge fin dalle prime righe». (dalla Prefazione di Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme)

Ci sono parole bibliche che hanno un grande valore simbolico e gettano una luce particolare sulla nostra esperienza umana.

Da A come acqua a Z come zaffiro, si susseguono in questo libro – come in un abbecedario – parole e riflessioni ricche di sapienza per sostenere il cammino di chi si mette in ascolto delle Scritture.

 

Link

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic