Oratorio

Il Circolo Oratorio Concordia è  un’associazione di promozione sociale affiliata  al NOI Associazione Oratori e Circoli. E’ attivo dal 1987. Per svolgere le sue attività l’oratorio di Povo dispone di una struttura situata in via dei Rivi affiancata da un campetto da calcio. Gestisce inoltre l’attività del Teatro Concordia, facente parte della stessa struttura.

Ponti tra la chiesa e la strada.“Gli oratori non nascono come progetti “fatti a tavolino

” ma dalla capacità di “lasciarsi   provocare e mettere in discussione dalle urgenze e dai bisogni del proprio tempo. (…) La    “sfida” è “far diventare gli oratori spazi di accoglienza e di dialogo, dei veri ponti tra l’istituzionale e l’informale, tra la ricerca emotiva di Dio e la proposta di un incontro concreto con Lui, tra la realtà locale e le sfide planetarie, tra il virtuale e il reale, tra il tempo della spensieratezza e quello dell’assunzione di responsabilità”.  (da Il laboratorio dei talenti – Nota Cei).

L’oratorio è creare e promuovere occasioni di incontro e di relazione con gli altri.

L’oratorio, luogo di aggregazione e di ritrovo per “bambini e ragazzi” di ogni età. In oratorio c’è spazio per tutti: per chi vuole divertirsi e partecipare alle sue proposte e per chiunque abbia voglia di “dare una mano”. Può realizzare le diverse iniziative grazie ai molti volontari che si mettono in gioco con grande disponibilità di tempo, energia e passione: animatori, cuochi, collaboratori per gestire teatro e campetto eper le diverse iniziative.

L’Oratorio è aperto a tutti purché, da parte di ciascuno, non vi siano preclusioni nei confronti dellesue specifiche finalità e vi si rispettino le elementari normedella convivenza sociale civile.

Particolare attenzione alle proposte di formazione offerte dal Noi e dalla Pastorale Giovanile,  tra cui le giornate di formazione per Oratori, in una visione di continua apertura e sempre maggior accoglienza, dove contributo prezioso sono le condivisioni di idee e  vissuti dei diversi oratori.

 

ATTIVITA’ E PROPOSTE

Oratorio aperto: venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 18, e sabato sera dalle 20.30 alle 22.30 , l’oratorio è aperto per giocare insieme, due tiri al pallone, calcetto balilla o ping pong, qualche gioco da tavolo,  due chiacchiere e qualche risata:  tessere relazioni per creare comunità.

Campetto: (Come da regolamento).

La Tombola della Befana: il 6 gennaio, nel pomeriggio, tutti i bambini sono invitati ad una fantastica tombola con tantissimi premi in teatro.

Povo’s got talent: l’ultima domenica di gennaio, per ricordare la figura di san Giovanni Bosco, uno spettacolo in teatro in cui ognuno può esibirsi condividendo i propri talenti e capacità.

Carnevale dei Bambini: la penutima domenica di Carnevale maschere e mascherine sono attese per giocare, ballare e gustare le prelibatezze del carnevale, grazie alla collaborazione con il gruppo Alpini.

Santa Lucia: il 12 dicembre l’attesa dell’arrivo di Santa Lucia è allietato da uno spettacolo in teatro al termine del quale gli angioletti di Santa Lucia distribuiscono dolci e caramelle.

Grest e campi estivi: In estate le settimane di grest e di campo estivo.

  • I  grest per i bambini delle elementari , dalla prima alla quinta, e per i ragazzi delle medie, si svolgono dal lun al ven presso la struttura dell’oratorio con alcune uscite/gite;
  • I campi estivi, quello delle elementari per i bambini dalla terza alla quinta elementare, e delle medie , per i ragazzi dalla prima alla terza media, durano 8 gg, da domenica a domenica.  I campi 2018 si svolgeranno dal 29 luglio al 12 agosto, quest’anno per la prima volta a Malga Stabli in Val d’Algone.

Lunedì cinema.

Festa del S.Rosario.

Diverse le collaborazioni con altre associazioni presenti sul territorio, sempre nell’ottica di collaborare per creare occasioni di incontro, conoscenza e favorire la formazione e la crescita di una comunità.

Contatti e info:  oratoriopovo@gmail.com