4 ottobre Festa di san Francesco a Gabbiolo

Venerdì 4 ottobre ore 20.00 a Gabbiolo

Santa Messa in occasione della Festa di san Francesco

 

San Francesco d’Assisi nasce intorno al 1181 da un ricco mercante di tessuti Pietro di Bernardone e la madre francese Pica.
In gioventù vive in un modo dissipato, divertendosi e sperperando i soldi della famiglia. Sino a quando scoppia una guerra tra Perugia ed Assisi alla quale Francesco partecipa. Questa esperienza cambierà la sua esistenza: sul campo di guerra assiste ad atrocità infinite ed entra in una profonda crisi spirituale.
Decide di modificare completamente la sua esistenza e di dare un senso profondo alla vita: aiutare i poveri, gli ammalati e i deboli. Si presenta al padre e in pubblico gli consegna i vestiti e si veste di un povero saio; vuole ritornare allo stato naturale senza nessuna ricchezza apparente.
Nel 1219 si recò in Egitto, dove predicò davanti al Sultano.
Ritirandosi sul monte La Verna, nel settembre del 1224, dopo quaranta giorni di sofferenza e digiuno, ricevette le stimmate. Francesco venne portato ad Assisi, dove rimase per anni segnato dalla sofferenza fisica e da una cecità quasi assoluta.
Alla Porziuncola luogo a lui tanto caro sul far della sera, in una minuscola cella presso la cappella, Francesco d’Assisi muore il 3 ottobre del 1226.